Ma.Ni Ristrutturazioni Tinteggiatura con pittura lavabile classica, velature, spugnature Tinteggiatura con lavabile, velature, spugnature

Le vernici per interni si dividono principalmente in tre categorie: le cosiddette idropitture, le pitture a tempera e le pitture ecologiche a base di calce.

L’idropittura traspirante bianca, la più utilizzata, è composta da pigmenti colorati (biossido di titanio, biacca, cromato di bario, ossidi, ecc..), leganti vinilici o acrilici, elementi addensanti, come le argille, che conferiscono collosità, ammoniaca e idrossido di sodio per stabilizzare il PH, ed elementi detti cariche, come argille, talco, caolino, per conferire resistenza al prodotto e renderlo più traspirante.

Le pitture a tempera sono le più economiche, sono composte da polvere di pigmenti da diluire in acqua, ma sono poco coprenti e poco resistenti e proprio perché tendono a scrostarsi, devono essere tolte ogni volta che si desidera ritinteggiare.

Infine le pitture a calce, una volta usate solo per gli elementi decorativi, oggi sono state rivalutate e potenziate con leganti naturali. Rappresentano la soluzione green alla tinteggiatura delle pareti.

La velatura è una finitura murale dalle mille sfaccettature che offre effetti sempre diversi e personali. Si può realizzare con diversi strumenti. È caratterizzata da un aspetto di trasparenza che si raggiunge sovrapponendo a un fondo opaco, per esempio una pittura lavabile, uno o più mani di prodotti specifici di tinte differenti: a contrasto o in nuance, a seconda del risultato desiderato. 

Sono disponibili in versione lucida, opaca o cerata, e si ottengono aggiungendo a una base neutra (in genere un protettivo silossanico con buone doti di traspirabilità) i colori universali a tintometro. 

La spugnatura, come indica il nome si esegue con una spugna e si possono impiegare sia quelle sintetiche sia naturali: a seconda che si utilizzino le une o le altre cambia il risultato finale. Con le prime si ottiene un effetto decorativo più uniforme e compatto, in considerazione del fatto che i  prodotti industriali hanno un disegno standard; al contrario con le spugne marine l’effetto sarà irregolare, data la loro natura non omogenea. 

La soddisfazione finale del cliente è da sempre il nostro obiettivo primario, quindi contattateci senza esitare per avere un sopralluogo e preventivo senza impegno e gratuito.

Ma.Ni. Ristrutturazioni, la nostra professionalità al Vostro servizio!